Views: 52
Si avvia verso la sua conclusione la XIX edizione di EnoArmonie, la rassegna culturale organizzata e progettata dall’Associazione musicale Sergio Gaggia. Ma lo fa con un grande evento: così, in attesa del gran finale, domani, 25 maggio, alle 18.30, palcoscenico d’eccezione sarà l’Ara Pacis di guerre di tutto il mondo. Interprete a Medea di questo messaggio sarà Sebastian Di Bin, pianista da decenni e vanto della nostra regione, che porterà un programma
incentrato sul tema della Trascrizione. Assieme a lui sarà Guido Barbieri, storica voce di Rai Radio 3 e ormai volto noto della rassegna.
La musica – Quello che è diventato un vero e proprio genere, cioè la riduzione o parafrasi di capolavori o brani particolarmente alla moda, sarà interpretato da Di Bin in una personale rielaborazione delle opere di artisti come Whitney Houston, Michael Jackson e i Queen, ma anche Schubert, Liszt e Rimskij Korsakov con il Volo del Calabrone. Di Bin è, infatti, autore di una specifica ricerca nel campo della trascrizione, rivolta in particolare alla musica pop. E come da tradizione per quanto riguarda gli appuntamenti di EnoArmonie, in abbinata al concerto ci saranno delle eccellenze vinicole del territorio: questa volta sarà l’azienda Masut di Rive a mettere a disposizione i suoi prodotti, in collaborazione proprio con il Comune di Medea. In caso di maltempo, il concerto verrà spostato all’auditorium Don Fracesco Ulian con inizio alla stessa ora.
I partner – EnoArmonie, rassegna culturale curata dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia, si avvale del supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e della collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli.
—^—
In copertina, il pianista Sebastian Di Bin e qui sopra l’Ara Pacis di Medea.

